DOMENICA 12 OTTOBRE 2014 - CAMBIO DATA

Carso Triestino  -  Sentiero naturalistico Julius Kugy



Introduzione

Straordinario sentiero naturalistico che cipermetterà

di vedere il mare di Trieste, l’itinerario ci porterà fino al Castello di Miramare che per chi vorrà è visitabile a pagamento.

 

Descrizione del percorso

La traversata ha inizio da Bivio Aurisina, dal piazzale retrostante la stazione ferroviaria e di fronte alla Cava Romana (144mt).

In leggera salita si arriva in circa 30 minuti alla vedetta Tiziana Weiss, suggestivo panorama verso la laguna di Grado  da un lato e verso l'Istria dall'altro.

Per il sentiero n.7 si prosegue fino al paese di S. Croce (207mt) ore 2.40 dalla partenza, superata quindi la chiesetta dell'invenzione della Croce si arriva al monte S. Primo, si abbandona il sentiero n.6 per il n.6a su fondo asfaltato in leggera salita e si giunge alla Vedetta Slataper (277mt) ore 3 dalla partenza, da qui si scorge nettamente il castello di Miramare e il sottostante porticciolo di Grignano.

 

 

 

PARTENZA: ore 6.30 con pullman

 

DISLIVELLO: 240 m 

 

TEMPO DI PERCORRENZA:  5,00 ore

 

DIFFICOLTA’: T

 

PRANZO: al sacco 

 

CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio Direttivo


Download
Scarica la locandina dell'escursione in PDF
21.Locandina Carso Triestino.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB

Sosta per il pranzo al sacco con vista al castello di Miramare.

 

Dalla Vedetta si scende quindi lungo un stretto sentiero di cresta che, sempre in posizione  panoramica, permette di dirigersi verso Prosecco che si raggiunge in circa 1 ora  (249mt).

 

Dopo le ultime case di Prosecco si devia a destra per il Sentiero Natura  che porta alla stazione di Miramare ore 5 circa dalla partenza. Da  qui si entra nel parco del Castello di Miramare dove si possono ammirare sequoie centenarie, cedri e piante esotiche.

Il castello è visitabile (a pagamento) tempo permettendo, quindi al pulman che ci attenderà nelle vicinanze per il rientro a casa