DOMENICA 7 SETTEMBRE 2014

Attraversata altopiano delle Pale San Martino

Introduzione

Straordinaria attraversata delle Pale di San Martino, luoghi di infinita bellezza alpina, tanto da aver ispirato lo scrittore Buzzati a scrivere il famoso romanzo “Il deserto dei tartari”.

Descrizione del percorso

Arrivati a San Martino di Castrozza utilizzando la funivia che ci porterà nei pressi del Rifugio Rosetta (2581mt). Dal rifugio Pedrotti lungo il sentiero 709 ci si porta in due ore alla base del ghiacciaio della Fradusta, qui ci dividiamo in due gruppi:

Gruppo B: Dal Passo Pradidali, gambe e tempo permettendo fino alla forcella Lede (2700mt) per poi ritornare al rifugio Pedrotti, per la pausa pranzo, quindi con funivia fino a Col Verde da qui rientro seguendo il sentiero 701 fino a San Martino,dove ci aspetta il pulman.

Gruppo A: Salendo lo spallone di sinistra, si raggiunge in un'ora circa la splendida e panoramica Cima (2939mt) situata proprio nel cuore delle Pale di S.Martino. Per poi sendere per lo stesso sentiero e agevolmente raggiungere il Passo di Pradidali Basso, si scende nella spettacolare conca dell'alta Val Pradidali fino all'omonimo rifugio Pradidali (2278mt). Da qui prenderemo il sentiero di discesa che ci porterà al Cant del Gal (1100mt) dove troveremo il pullman per il rientro.

PARTENZA: ore 6.00 con pullman

DISLIVELLO:

gruppo A: 450mt salita – 1850mt discesa

gruppo B: 200mt salita -  700mt discesa

TEMPO DI PERCORRENZA:  6,00 ore

DIFFICOLTA’: EE

PRANZO: al sacco

CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio direttivo

COSTO AGGIUNTIVO: Il biglietto per gli impianti di risalita si aggira sui: 10,50 euro gruppo A  (solo andata), 15,00 euro gruppo B  (andata e parziale ritorno)

Download
Scarica la lolcandina del percorso in PDF