SABATO 10 E DOMENICA 11 SETTEMBRE 2016

GRUPPO DEL LAVORAI - PERNOTTAMENTO AL RIFUGIO BRENTARI - CIMA D'ASTA


 

PARTENZA: ore 7:00 con auto proprie

 

DISLIVELLO: 1000/1400 m

 

TEMPO DI PERCORRENZA: 4 ore circa soste escluse

 

DIFFICOLTA’: EE

 

PRANZO: al sacco o in rifugio

                                                                                          

CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio Direttivo

Introduzione

Partendo da malga Sorgazza saliremo al rifugio Brentari (mt 2473), posto sopra l’omonimo splendido laghetto azzurro, e alla Croce di Cima d’Asta, luogo particolarmente caro ai Limenesi che all’epoca la posarono. Due gruppi.

 

Descrizione del percorso

Primo giorno: da malga Sorgassa a mt 1450 si sale per comoda carrareccia, sentiero CAI n. 327 denominata Alta Via del Granito che sale dolcemente fino all’imbocco del Bualon di Cima d’Asta. Da qui si prosegue in ripida salita nel rado bosco fino a raggiungere la radura erbosa dove sorge la Capanana dei Pastori (mt 2131 – ore 2-2,30 dalla partenza). Si prosegue oltre su sentiero 327 B (Trodo dei Aseni) fino al rifugio Brentari a mt 2476 dove pernotteremo.

Il rifugio è posto in splendida posizione panoramica su un ripiano in cima al Bualon di Cima d’Asta sotto la parete meridionale della stessa.

Secondo giorno: un gruppo A sale, di buona mattina, per sentiero 364 fino alla Forzeleta, ridiscende di circa 80 mt  per un canalino in parte attrezzato fino alla conca del Lastè dei Fiori e poi risale, sfruttando alcuni camminamenti della Prima Guerra, fino alla Cima d’Asta a mt 2876 dove è posta la nuova Croce in acciaio posta nel 2010 per volere dei Limenesi, in sostituzione della vecchia Croce che è stata recuperata e restaurata ed è collocata presso il comune di Limena, proprio nei pressi del Centro Anziani, sede del Vecchio Scarpone.

Il gruppo B sale fino alla Forzeleta per ammirare il lago dall’alto e poi ridiscende direttamente a malga Sorgassa per il sentiero dell’andata dove verrà raggiunto dal gruppo A.


Download
Scarica la locandina del percorso in PDF
19. Rifugio Brentari 9-10.9.2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 57.1 KB