DOMENICA 24 LUGLIO 2016

TRAVERSATA DA PASSO PORDOI - VIEL DEL PAN - RIFUGIO PADON

PARTENZA:

ore 5.30 in pullman

p.le della chiesa dei Santi Felice e Fortunato (viale Rimembranza)

DISLIVELLO: 250 min salita - 450 in discesa

TEMPO DI PERCORRENZA:

ore 3 percorso corto, ore 5 percorso lungo

DIFFICOLTA’: E

PRANZO: al sacco o in rifugio

CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio Direttivo

Introduzione

Traversata dal Passo Pordoi al Passo Fedaia, passando sotto le cupe montagne del Regno di Aurona, su un antico sentiero percorso per il trasporto delle farine dall’agordino nelle valli ladine, con magnifica vista sul Gran Vernel e sul ghiacciaio della Marmolada.

Descrizione del percorso

Si tratta di una facile traversata dal Passo Pordoi al lago di Fedaia, passando sotto il Sass Capel,che  percorre un tratto dell'Altavia delle Dolomiti n.2.

Si parte dal Passo Pordoi a mt 2239 e ci si incammina in salita verso sud sotto il Sass Becè seguendo l'indicazione Viel del Pan (la Via del Pane è antico sentiero utilizzato in passato per il trasporto delle farine dall'agordino alle valli ladine) in direzione del rifugio Fredarola (m 2388) che si raggiunge in circa mezz'ora; all'inizio del percorso si trova anche una piccola e graziosa chiesetta.

Nei pressi del rifugio Fredarola si intercetta l'ampio e comodo sentiero n 601 che con dolci saliscendi, dopo circa un'ora di cammino, su sponda erbosa giunge al rifugio Viel del Pan (mt 2478). Alla nostra destra si può ammirare il ghiacciaio della Marmolada ed il Gran Vernel e sulla sinistra il Sella da alcuni punti panoramici. Dal rifugio si avanza sempre su sentiero n. 601 fino ad un bivio dove si puo proseguire per il sentiero n. 601 in scoscesa discesa fino al Rifugio Castiglioni sul lago di Fedaia (m 2044) oppure si prosegue restando in quota fino al bivio con il sentiero n. 698 che scende al lago per la Val di Feda.

Un'alternativa prevede di proseguire per sentiero n. 680, verso Porta Vescovo, senza raggiungere il rifugio Gorza, fino al rifugio Padon (mt 2369) per sentiero geologico di Arabba in circa ore 1/1 e 30. Dal rifugio Padon si scende per  comoda strada forestale n, 699 in circa 45 minuti, sempre tra prati, al passo Fedaia.

Download
Scarica la locandina del percorso in PDF