DOMENICA 19 GIUGNO 2016

PRANZO: al sacco

CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio Direttivo

Introduzione

Traversata panoramica con partenza dal passo Lavazzè,

salita alla cima del monte Corno Bianco e piacevole discesa fino al santuario della Madonna di Pietralba, il più importante dell’Alto Adige.

Descrizione del percorso

dal parcheggio a passo Lavazè si sale su sentiero N. 7, ai margini della strada, al passo Oclini.

Dall’albergo Jochgrimm per un’ampia via che attraversa l’erboso versante sud del Corno Bianco in direzione sud-ovest, e poi tra i mughi, si sale con una ripida tortuosità verso nord ad un dorso sul versante sud-ovest dove troviamo un bivio. Si sale ora lungo i pendii detritici in direzione nord, poi si va a destra su gradini di pietra fino a raggiungere una sella.

Raggiunta quest’ultima si sale per breve tratto a sinistra fino alla vetta del Corno Bianco (m 2317).

Dalla vetta si prosegue fino ad incontrare il sentiero (H) Gampel che aggira sul versante est-nord il Corno Bianco fino a quota 1864 m.

A questo punto si devia a destra per sentiero N. 5A per poi prendere al primo bivio a sinistra per sentiero N. 1/509 fino a Neuhuttalm dove sosteremo per il pranzo.

Dopo la pausa si scende per 100 m sulla strada forestale N. 9, quindi si devia a destra per il sentiero N. 2 che scende nel bosco verso nord-ovest nella Vallarsa e da qui al ristoro Petersberger Leger (1529 m) dove faremo una breve sosta prima di ripartire sulla forestale N. 2  a sinistra oltre il Rio di Vallarsa.

Sul versante sinistro della valle si risale verso nord per Madonna di Pietralba dove troveremo ad attenderci il pullman.

Finiamo l’escursione con una breve visita al santuario.

Download
Scarica la locandina del percorso in PDF