DOMENICA 12 GIUGNO 2016

PRANZO: al sacco

CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio Direttivo

Introduzione

Escursione ad anello dal Passo Manghen al biotopo del lago delle Buse sotto le propaggini del Monte Ziolera nella catena del Lagorai

Descrizione del percorso

alle ore 9,30 circa dal Passo Manghen (mt 2047) ci si avvia sulla destra per sentiero CAI N. 322 , bel segnalato da una tabella, per forcella Ziolera.

dopo circa 40 minuti di salita, in direzione sud, si giunge alla Forcella del Frate a mt 2230.

Il gruppo prosegue a mezzacosta sul versante sud del monte dove sulla sinistra si stacca un ripido ma facile sentiero per la cima del monte Ziolera (mt 2478).

Ora il sentiero 322 scavalca la cresta e scende sul versante nord lungo un percorso militare attrezzato con alcuni cordini.

La forcella Ziolera (mt 2550) è a circa 1,30-2,00 ore dalla partenza.

Un pò prima della forcella, a sinistra, inizia il sentiero N. 361 che prenderemo  e dopo breve tratto lascieremo, alla seconda svolta, per imboccare a destra il sentiero N. 322A  che in 30 minuti porta al lago delle Buse dove faremo la sosta per il pranzo al sacco.

Si rientra sempre per sentiero N. 322A completando in meno di un’ora il nostro percorso ad anello.

Download
Scarica la locandina del percorso in PDF