DOMENICA 21 FEBBRAIO 2016

FALCADE: MALGA AI LACH


PARTENZA: ore 7:00 in pullman

 

DISLIVELLO: 550 m

 

TEMPO DI PERCORRENZA: 5 ore

 

DIFFICOLTA’: EAI

 

PRANZO: al sacco o al rifugio

                                                                                          

CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio Direttivo

Introduzione

Partendo da Falcade - Caviola saliremo nel bosco fino alla malga Ai Lach (mt 1815) su ampio pianoro,  da cui si gode un bellissimo panorama sulle Pale di San Martino, il Focobon, il Mulaz, il Pelmo, il Civetta e la cima d’Auta.

 

Descrizione del percorso

si prosegue su strada asfaltata fino alla frazione di Valt (m1302) dove sulla sinistra, dietro la chiesetta, prenderemo un sentiero nel bosco che sale verso sinistra. Il sentiero prosegue con regolare salita fino al Pian dei Zei (m 1500) dove all'incrocio ci dirigiamo verso destra e ci immettiamo sul sentiero n. 691 che sale da Coste: sono trascorse circa ore 1,30 dalla partenza.

 

Si prosegue fino all'incrocio con la strada forestale (loc. Pian della Zima, m 1660) dove si prende leggermente a destra, sempre in salita, in direzione della Malga ai Lach, indicata da una freccia posta in alto sul tronco di un abete, che si raggiungerà dopo circa 45 minuti. Qui ìl bosco si dirada sempre più fino ad aprirsi su un pianoro dove in fronte a noi sorge la Malga ai Lach (m 1815) con vista verso sinistra sulle Pale di San Martino con il Mulaz e il Focobon in primo piano, a destra le cime d'Auta e dietro a noi il Pelmo ed il Civetta. Qui faremo la sosta per il pranzo; la malga è chiusa ma dispone di una terrazza coperta e di panche.

 

Il rientro avviene inizialmente per il sentiero percorso all'andata fino al pian della Zima dove scenderemo in direzione Valt, a sinisttra, su sentiero n. 694 che si porterà tra i tabià di Valt per poi continuare su strada fino al pullman.

 

Download
Scarica la locandina del percorso in PDF
04. Malga ai Lach 21.2.2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 55.9 KB