DOMENICA 18 OTTOBRE 2015

Bosco del Cansiglio: Salita a Casera Palantina



Introduzione

Escursione proposta per chi non ha mai visto un bosco di faggi in autunno e per chi vuole ritornare.

E’ un ambiente fantastico, venite numerosi, rimarrete incantati dai colori autunnali.

Nel 1404 la città di Belluno passa alle dipendenze della Serenissima Repubblica di Venezia e con essa il Cansiglio. Questo bosco, divenuto famoso per fornire legname alla flotta veneziana, ora è area protetta e porta il nome di Foresta del Cansiglio. Una rilassante escursione tra splendidi faggeti, doline carsiche e caldi colori d'autunno, ci darà modo di scoprire suggestivi angoli sconosciuti, contempando le bellezze della natura al passare delle stagioni.

 

Descrizione del percorso

Il sentiero segnalato con la C (segnali bianco-rossi) inizia verso est, dapprima su strada asfaltata,giungendo a Pian Canaie (uno dei primi insediamenti di popolazione Cimbra). Tra depositi morenici di ghiacciai locali si sale su un crinale, che divide la Val di Pietra a nord dalla Val Bella a sud, per circa 3 km; lungo il percorso si nota una faggeta adulta (età stimata intorno ai 100 anni e più). Giunti al confine della proprietà demaniale si sale, uscendo dal bosco di faggio, che si presenta in questo ultimo tratto stentato e contorto, verso la Casera Palantina. Si attraversano tipici pascoli alpini di alta quota e consorzi subalpini di arbusti legnosi quali rododendri, mirtilli, vari salici ed erica cinerea.

 

 

PARTENZA: ore 7.00 con pullman

 

DISLIVELLO:

gruppo A mt  1100 circa - gruppo B mt 450 circa

 

TEMPO DI PERCORRENZA: gruppo A ore 6,30 - gruppo B ore 4,30

soste escluse.

 

DIFFICOLTA’: EE gruppo A km 14 circa - E gruppo B km 9,5 circa

 

PRANZO: al sacco

 

CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio direttivo

Download
Scarica la locandina del percorso in PDF
22.Casera Palantina 18.10.2015.pdf
Documento Adobe Acrobat 342.0 KB

Dalla Casera Palantina (mt 1517) si gode uno splendido panorama alpino che va dal Cimon di Palantina (mt 2190) alla catena dei Muri, alla Val Belluna, alle prealpi Bellunesi al Col Visentin e al profilo dell'altopiano del Cansiglio.

 

Per i più esperti (gruppo A) si propone la salita al Cimon di Palantina a mt 2190 (ore 2,30 tra andata e ritorno dalla Casera Palantina) oppure la salita alla Forcella Palantina a mt 1778 con discesa fino al rifugio Arnesi a mt 1608 (ore 2,00 circa tra andata e ritorno alla Casera Palantina).

 

Il gruppo B farà sosta prazo alla Casera Palantina, oppure al Sasso della Madonna, oppure alle Baracche Mognol.

Per il rientro a valle, a gruppi riuniti, si proseguirà in discesa, su crinale morenico, circondato da una splendida faggeta tra la Val di Pietra e Col Indes, lungo il sentiero C e l'Alta Via n. 7 fino alle vicinanze della malga Pian di Lastre, per poi passare dal sentiero ad una stradina asfaltata, per malga Pian Grande e quindi a malga Col Indes (m 1990) dove ci sarà il pullman ad attenderci.