DOMENICA 20 SETTEMBRE 2015

Escursione storica naturalistica lungo l’Isonzo fino a Caporetto (Slovenia)



Introduzione

 

Itinerario: Caporetto – Gradic, Ossario di S.Antonio – Tonocov grad – passerella sull’Isonzo, cascata Kozjak – ponte di Napoleone – Caporetto.

 

L’escursione avviene seguendo sentieri e carrareccie di facile percorribilità.

 

 

Descrizione del percorso

 

Ore 9,00 Caporetto – Kobarid

 

Visita della vivace cittadina (interessante il duomo) e visita con guida al Museo di Caporetto (1 ora) che raccoglie moltissime testimonianze (foto, video, un plastico, ecc.) sui tragici eventi bellici delle dodici battaglie sull'Isonzo.

 

Ore 11,00 Caporetto

 

Inizio dell'escursione a piedi lungo un itinerario di interesse storico e naturale. Iniziando dalla piazza centrale seguiamo la strada asfaltata che risale lungo le stazioni della via Crucis fino al poggio, in località Gradic, che sovrasta la cittadina, sul quale sorge il grande Ossario italiano. Si tratta di un imponente monumento ottagonale che, con tre arcate progressive, circonda l'antica chiesa di Sant'Antonio del 1696. Fu eretto nel 1938 e raccoglie le spoglie di oltre 7000 caduti italiani sul fronte dell'Isonzo. Notevole il panorama su Caporetto e la sua vallata.

 

Ore 11,45 Ossario e chiesa di Sant'Antonio

 

Seguendo le indicazioni riprendiamo il cammino percorrendo una suggestiva mulattiera che si inoltra a saliscendi nel bosco. Superato il bivio con un sentiero che scende direttamente nella strada principale, una deviazione ci porta in leggera salita al Tonocov grad, un'altura rocciosa sulla quale fin dall'antichità si era insediato l'uomo. Si possono visionare le fondamenta del villaggio fortificato medioevale, una cisterna e una chiesa. L'altura, che domina la vallata dell'Isonzo, fu anche un importante caposaldo italiano durante la prima guerra mondiale. Qui si farà  la sosta per il pranzo al sacco.

 

 

PARTENZA: ore 6.00 con pullman

 

DISLIVELLO: 210mt salita – 250mt discesa

 

TEMPO DI PERCORRENZA: ore 8 comprese soste

 

DIFFICOLTA’:  ET

 

PRANZO: al sacco 

 

CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio direttivo

Download
Scarica la locandina del percorso in PDF
20.Caporetto - Slovenia 20.9.2015.pdf
Documento Adobe Acrobat 421.1 KB

Ore 13,00 Tonocov grad

 

La discesa all'Isonzo, agevolata in parte da gradini in legno, avviene seguendo un sentiero che a tratti incontra le trincee e i camminamenti della terza linea difensiva italiana. Attraversata la strada principale che va verso Plezzo-Bovec scendiamo ancora per un sentiero a tornanti fino a raggiungere la "strada Napoleonica", un tratturo che fiancheggiando l'Isonzo conduce verso Ternova-Trnovo. Sostiamo nell'area ristoro del campeggio Lavar con possibilità di scendere sul greto del fiume Isonzo (20 minuti in più).

 

Ore 14,30 Passerella sull'Isonzo

 

Oltrapassiamo la passerella e giunti sul versante opposto prima di proseguire verso Caporetto ci inoltriamo nella valle laterale del torrente Kozjak. Il largo e facile sentiero prima oltrepassa un ponte su una prima cascata poi su percorso più accidentato si può raggiungere, agevolati da due ponticelli ed un camminamento in legno, uno spettacolare antro racchiuso tra due pareti verticali dove si precipita la bella cascata grande di Kozjak alta 15 metri.

 

Ore 15,15 cascata di Kozjak

 

Ritornati al bivio della passerella seguiamo il sentiero principale che prosegue in piano fino ad un grande pianoro erboso che offre un bel panorama sui monti circostanti. Perveniamo così alla strada che da Caporetto porta a Dresenza-Dreznica proprio in corrispondenza dello spiazzo dove ci attende il pullman. Prima di partire si raggiungerà a piedi il vicinissimo ponte di Napoleone per poter ammirare un'ultima volta l'aspro letto dell'Isonzo.

Ore 17,00 Ponte di Napoleone