DOMENICA 19 LUGLIO 2015

Lagorai: Capanna Stella - Passo 5 Croci



Introduzione

L'escursione parte nei pressi di Ponte Conseria in alta Val Campelle, zona con poco turismo, ricchissima d'acque, di boschi, di vaste praterie e dalla caratteristica roccia porfirica di colore rosso bruno.

 

Descrizione del percorso

Si sale brevemente per una stradina asfaltata, dopo alcune curve sulla sinistra è evidente un sentiero con segnavia n. 317 che si inoltra in un bellissimo bosco di abeti accanto ad un allegro e vivace torrente. Dopo aver attraversato un altro bosco di vecchi larici, si arriva alla bella Malga Valsorda seconda (mt 1901 – ore 1,45 dalla partenza). Per prati, radure e sporadici larici si prosegue per breve tratto fino ad incontrare un gran masso erratico sul quale è segnato un trivio, passando sotto le bellissime cime del Lagorai e delle Stellune, si prende il sentiero di destra n 318 che, con leggera pendenza, conduce al Passo Cion (mt 2040) in mezzo a prateria d'alta quota e quindi per comodo sentiero in discesa fino alla Malga Val Cion (mt 1973 – ore 3 dalla partenza) dove si effettuerà il pranzo al sacco.

 

PARTENZA: ore 6.30 con mezzi propri

 

DISLIVELLO: 700 m

 

TEMPO DI PERCORRENZA: 5 ore 

 

DIFFICOLTA’: E

 

PRANZO: al sacco

 

CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio direttivo


Download
Scarica la locandina del percorso in PDF
16.Gruppo Lagorai (Ponte Conseria) 19.7.
Documento Adobe Acrobat 133.6 KB

Dopo pranzo si riprende il cammino per strada bianca con segnavia n. 316, quasi pianeggiante, che ci conduce al Passo Cinque Croci (mt 2018) individuabile da una croce metallica a 5 bracci e punto d'incontro di sentieri. Arrivati a questo puntosi prende il segnavia n. 326 che si trova a destra rispetto alla direzione da cui si è arrivati, sempre su prati (il sentiero è poco segnato) si arriva alla Malga Conseria, quindi alla Malga Conseria di Sotto e appena più sotto si trova il Ponte Conseria e quindi alle auto in sosta.