DOMENICA 12 LUGLIO 2015

Cortina: Rif. Ra Stua - Forcella Lerosa



Introduzione

Si parte da Passo Cimabanche, per raggiungere attraverso la Val Gotres la Forcella Lerosa per poi scendere al Rifugio Ra Stua e terminando il percorso in località S.Uberto.

 

Descrizione del percorso

Poco prima di Passo Cimabanche (mt 1512) si prende alla nostra sinistra, dietro una ex caserma militare, il comodo sentiero n. 8 che dopo un tornante, circa a quota mt 1700, entra nel solco della Val Gotres chiusa tra la Croda Rossa e la Croda di R'Ancona per giungere a Forcella Lerosa (mt 2020); una targa permette di individuare il luogo poichè la valle si è aperta in un ampio pianoro dove lo sguardo si perde lontano verso il Monte Sella di Sennes e la Croda del Becco. Alla nostra destra possiamo notare i resti di un cimitero austriaco e poco dopo, nei pressi di una baitina privata il sentiero ci portertà in discesa, con moderata pendenza,  fino al Rifugio Ra Stua (mt 1688) situato in un bellissimo pascolo.

PARTENZA: ore 6.00 con pullman

 

DISLIVELLO: 500 m

 

TEMPO DI PERCORRENZA: 4-5 ore 

 

DIFFICOLTA’: E

 

PRANZO: al sacco o in rifugio

 

CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio direttivo


Download
Scarica la locandina del percorso in PDF
15.Forcella Lerosa 12.7.2015.pdf
Documento Adobe Acrobat 183.0 KB

Sono passate circa ore 3,00 dalla partenza. Qui effettueremo la pausa pranzo con possibilità di mangiare al rifugio o al sacco.

Per il ritorno imbocchiamo nei pressi di un ponte il sentiero n. 6 che affianca sulla destra la strada carrabile (chiusa al traffico ma percorsa da minibus navetta)  e scende nel bosco, a tratti anche vicino al torrente, per giungere dopo circa un'ora nei pressi del parcheggio di S. Uberto (mt 1449) dove troveremo il pullman ad attenderci.