DA VENERDI' 29 MAGGIO A MARTEDI' 2 GIUGNO 2015

TREKKING E TURISMO IN PUGLIA “GARGANO, LA MONTAGNA SUL MARE”



PARTENZA: ore 6.00 con pullman - arrivare un po’ prima per consentire un veloce caricamento dei bagagli

 

DISLIVELLO: pochi centinaia di metri

 

TEMPO DI PERCORRENZA: vario

 

DIFFICOLTA’: E, T

 

PRANZO: 2°, del 3° e del 4° giorno con cestino da viaggio

 

CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio direttivo e sig. Sergio Olivier

 

 

QUOTA A PERSONA IN CAMERA DOPPIA

EURO 500

ISCRIZIONE SOLO CON ACCONTO DI 100 EURO

Download
Scarica la locandina del percorso in PDF
11.locandina_Gargano.pdf
Documento Adobe Acrobat 282.0 KB

Programma del viaggio

L'imponente promontorio del Gargano, altresì definito “sperone d'Italia”, si protende per 70 km. nel mare Adriatico originando il caratteristico Golfo di Manfredonia. Circa 160 milioni di anni fa l'attuale promontorio era un'isola. Per effetto di numerosi fenomeni ambientali e geologici, fra 160 e 70 milioni di anni fa, quest'isola si è saldata allo “stivale” mantenendo inalterato il suo “scrigno” di diversità biologica. Il Gargano ha conservato la bellezza ed armonicità paesaggistica permettendo il pieno godimento dei variegati ambienti. Il viaggiatore attento e curioso, animato dalla voglia di conoscenza, può venire a scoprire questo territorio ricco di storia e cultura. Egli, muovendosi a piedi, potrà apprezzare e percepire pienamente i colori, i suoni, le atmosfere, gli odori, le storie, le culture, la convivialità ed il cibo di questa incantevole terra.

 

1° GIORNO – VENERDI’ 29 MAGGIO 2015

LIMENA – FANO - GARGANO

Ritrovo dei Signori Partecipanti alle ore 06,00 a LIMENA. Sistemazione in pullman e partenza per Padova, Bologna. Arrivo in mattinata a FANO e visita libera di questa graziosa cittadina, importante colonia romana al tempo di Augusto. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento verso il GARGANO e in serata sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

 

2° GIORNO – SABATO 30 MAGGIO 2015

GARGANO

 

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’hotel.

 

PERCORSO TURISTICO

Peschici e Vieste

Incontro con la guida ed escursione intera giornata sul GARGANO. In mattinata visita di PESCHICI, caratteristico paese di stile mediterraneo sorto su un promontorio roccioso a picco sul mare. Nel pomeriggio proseguimento per VIESTE e visita della cittadina raccolta su una scogliera, dominata da un castello del XIII sec..

 

PERCORSO ESCURSIONISTICO

Proposta n°1: Cammino da Rodi Garganico a Vico del Gargano – 11 km

 

Tempo di percorrenza 4 ore - Tempo per le soste 1 ora e 30 minuti

 

Tempo totale di percorrenza 5 ore e 30 minuti

Incontro con la guida ed escursione intera giornata sul GARGANO. Da Rodi Garganico, un bellissimo borgo dal quale si ammira il sorgere del Sole ed il successivo tramonto, percorrendo una strada rurale che sale verso le colline ci si inoltra in una zona con vaste colture di arance e limoni, le cui zagare nel periodo di fioritura inondano di intenso profumo tutta la zona. Il cammino continua su tratturelli e campi di Ulivi secolari, intramezzati dalla vegetazione spontanea della Macchia Mediterranea, e giunti sulla vetta di Monte Nicola (375 m.s.l.m.) si aprono fantastici scenari panoramici sull'intero litorale e sulle splendide Isole Tremiti. Inoltrandosi sull'antico tratturo si raggiunge la chiesa di “Santa Maria Pura”, edificata probabilmente verso la fine del '600. Sembra che il nome della chiesa sia dovuto all'usanza religiosa di seppellirvi le vergini ed i fanciulli. Nell'ampio spazio sottostante la chiesa è ubicata una fontana, la cosiddetta “Fontana Vecchia” le cui acque si snodano fino a raccogliersi in una grande vasca monumentale datata 1885. Dopo una breve sosta ristoratrice si raggiunge l' abitato di Vico del Gargano, detto il “Paese degli innamorati” perchè il suo Patrono è San Valentino.

 

Proposta n° 2: Cammino da Vico del Gargano a Peschici – 18 km

Tempo di percorrenza ore 6 - Tempo per le soste ore 1 e minuti 30

 

Tempo totale di percorrenza ore 7 e minuti 30

Incontro con la guida ed escursione intera giornata sul GARGANO. Una strada rurale permette di raggiunge il letto di un torrente nel cui letto, nel corso di secoli, l’azione erosiva dell’acqua ha scavato un suggestivo canyon. Poi il sentiero si inerpica in salita nel folto di un bosco di Castagno, Nocciolo, Pero selvatico e Cerro, fino a raggiungere le prime propaggini della Foresta Umbra, la maestosa faggeta secolare della Puglia. Successivamente il sentiero si sviluppa sul crinale di una dorsale interposta fra Vico del Gargano e Peschici. In questo luogo si ha un'ampia vista panoramica sulla valle e l'abitato di Vico del Gargano a sinistra, mentre a destra si notano Peschici e il mare. La zona attraversata era un tempo ricoperta da estesi boschi di Pino d'Aleppo, questi lembi di pinete adulte insieme a querceti misti si ritrovano nella valle che decorre a destra. Sul territorio si notano masserie sparse, ampie superfici incolte, in parte rimboschite negli ultimi anni, e modesti appezzamenti a coltura specializzata (soprattutto vite). L'olivo si osserva sulle pendici sottostanti l'abitato di Vico, in ossequio ad una tipologia ricorrente nel paesaggio del Gargano, con oliveti che cingono a corona le dimore urbane. Il tratto costiero si presenta fra i più aspri e suggestivi del Gargano, essendo rappresentato da profonde insenature circondate da ripide scogliere. Dopo aver ammirato uno splendido panorama di Peschici, del Mare Adriatico e delle Isole Croate il cammino prosegue in discesa, in un bosco di Conifere e Macchia Mediterranea, fino a raggiungere Peschici.

 

3° GIORNO – DOMENICA 31 MAGGIO 2015

ISOLE TREMITI

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’hotel. Escursione intera giornata con guida alle ISOLE TREMITI, gruppo al largo della costa settentrionale del Gargano, interessanti per i pittoreschi aspetti delle loro scogliere. Le Tremiti comprendono le isole S. Domino, S. Nicola, Capraia, l’Isolotto del Crepaccio e alcuni scogli per una superficie complessiva di 3 kmq.

 

4° GIORNO – LUNEDI’ 01 GIUGNO 2014

GARGANO

 

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’hotel.

 

PERCORSO TURISTICO

San Giovanni rotondo e Monte Sant’Angelo

Incontro con la guida ed escursione intera giornata sul GARGANO. Mattinata dedicata alla visita di SAN GIOVANNI ROTONDO, cittadina che deve oggi la sua fama nazionale ed internazionale alla persona e all’opera di Padre Pio da Pietralcina, l’umile frate delle stimmate che qui visse ed operò. Nel pomeriggio escursione a MONTE S. ANGELO, il più elevato centro del Gargano, in mirabile posizione panoramica sopra uno sperone meridionale del promontorio, celebre per il Santuario di San Michele, meta da secoli di devoti pellegrini.

 

PERCORSO ESCURSIONISTICO

Proposta n° 1: Cammino da Peschici alla località “Sfinalicchio” – 16 km

Tempo di percorrenza ore 5 – Tempo per le soste ore 1 e minuti 30

 

Tempo totale di percorrenza ore 6 e minuti 30

Incontro con la guida ed escursione intera giornata sul GARGANO. In questo giorno si percorre l'itinerario della “COSTA dei TRABUCCHI e delle TORRI di AVVISTAMENTO”. Il cammino si sviluppa lungo la linea di costa attraversando alte falesie a picco sul mare, baie marine incastonate come gemme in scrigni preziosi, imponenti grotte marine abitate già dall'Età del Bronzo (II millennio a.C.), cinquecentesche Torri di Avvistamento ed affascinanti Trabucchi, poderose macchine da pesca protese sul mare, in uso già al tempo dei Fenici. Le fortificazioni furono erette come sistema difensivo per prevenire e contrastare le scorribande dei Saraceni. In tutta la zona la vegetazione ricca di Macchia Mediterranea si integra con Euforbie e Pino d'Aleppo. Il cammino si snoda sulla linea di confine tra Peschici e Vieste ed attraverso incantevoli paesaggi naturali, boschi misti a Pino d'Aleppo e Macchia Mediterranea, ci si inoltra nell'interno per raggiungere il “Riparo Sottoroccia” di “Sfinalicchio”, un'area segnata da numerose ed importanti testimonianze archeologiche. Questo riparo sottoroccia risale alla fine del Paleolitico (12.000 / 11.000 anni fa) e reca incisioni singole e composizioni. Il tutto costituisce un'articolata espressione di graffiti riconosciuti come la migliore arte parietale in Puglia.

 

Proposta n° 2: Cammino dalla località “Sfinalicchio” a VIESTE – 14 KM

Tempo di Percorrenza ore 4 e minuti 30 – Tempo per le soste ore 1 e minuti 30

 

Tempo totale di percorrenza ore 6

Incontro con la guida ed escursione intera giornata sul GARGANO. Prosegue la percorrenza dell'itinerario della “COSTA dei TRABUCCHI e delle TORRI di AVVISTAMENTO” con una più accentuata presenza di costa frastagliata ricca di grotte marine. Attraverso spiagge, falesie e piccole baie si raggiunge il Parco Archeologico Necropoli Paleocristiana “La Salata”, Oasi Naturale gestita dalla Parrocchia S.Giorgio di Vieste. Questo piccolo paradiso dove storia, archeologia e natura sono in perfetto equilibrio, ospita più di 300 tombe Paleocristiane scavate interamente nella roccia. Gli archeologi hanno definito questa necropoli come la più maestosa e suggestiva, nel suo genere, dell'intero bacino Mediterraneo. La sorgente, che affiora da una grotta, presenta acque purissime dove si sono preservate, straordinariamente, alcune specie faunistiche tipiche delle zone umide costiere. Il laghetto, generato dalla confluenza tra la sorgente e l'acqua del mare, contribuisce a favorire la presenza di un meraviglioso orto botanico naturale. Ripreso il cammino si giunge nella caratteristica ed incantevole cittadina di Vieste. Come altre città marinare anche Vieste fu spesso esposta ad attacchi provenienti dal mare. A memoria d'uomo gli episodi più funesti furono il saccheggio da parte dei Veneziani nel 1239 e quello da parte di Dragut Rais nel 1554.

 

5° GIORNO – MARTEDI’ 02 GIUGNO 2014

GARGANO – LIMENA

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per il rientro con arrivo previsto in serata. Pranzo libero lungo il percorso.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

EURO 500,00

 

La quota comprende:

-viaggio in pullman gran turismo

-sistemazione in hotel 4 stelle sul Gargano in camere doppie con servizi

-trattamento come indicato da programma, bevande incluse (1/4 di vino e 1/2 di minerale)

-i pranzi del 2°, 3° e 4° giorno con cestino da viaggio fornito dall’hotel

-prima colazione a buffet

-le visite guidate (turistiche e naturalistiche) come da programma

-traghetto per le Isole tremiti e periplo delle stesse

-assicurazione medico bagaglio

 

La quota non comprende:

-i pranzi liberi del 1° e dell’ultimo giorno

-le camere singole (suppl. di EURO 100,00)

-gli eventuali ingressi

-l’eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel

-le mance e gli extra in genere

 

Supplementi o riduzioni:

-Sistemazione 3° letto bambini under 12 anni (Riduz. di EURO 30,00)