DOMENICA 9 NOVEMBRE 2014

Monte Grappa: Creste di San Giorgio

Introduzione

Percorso ad anello tra valli e cime meno noti del massiccio del Grappa, partendo da Solagna saliremo fino ai colli alti soprastanti che presentano nonostante la bassa quota qualche passaggio di tutto rispetto per il gruppo di escursionisti esperti.

Gruppo A

Dalle auto si prende il sentiero n. 44 che con buona progressione sale alla chiesetta di S.Giorgio (mt 352). Da qui si prosegue verso sud-est fino ad una svolta ad U, poco dopo si incontra un bivio a quota (mt 460) , si prende il sentiero a destra verso nord-est che sale su di un crinale, per poi incontrare tra le rocce alcuni passaggi semplici e molto belli da superare.

Il sentiero ora prosegue tra saliscendi fino ad un ultimo ostacolo di circa dieci metri che si supera con l'ausilio di una corda fissa.

PARTENZA: ore 8.00 con mezzi propri

DISLIVELLO: 700 m

TEMPO DI PERCORRENZA:  4,30 ore escluso soste

DIFFICOLTA’: EE/E

PRANZO: al sacco

CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio Direttivo

Download
Scarica la locandina dell'escursione in PDF
23.Locandina Creste di S. Giorgio 9.11.1
Documento Adobe Acrobat 669.9 KB

Siamo ora arrivati su un altopiano che in breve tempo ci porta sulla strada per i Colli Alti nei pressi della casa Botte. Da qui prende la via a destra si arriva in dieci minuti a Campo Solagna, dove è aperta la Trattoria Miravalle (mt 1050) sosta per il pranzo a sacco o chi desidera in trattoria.

Dopo pranzo si prende il sentiero sulla destra di fronte alla trattoria al Campo, che scende tra le valli  dei Ponti e il Col delle Laste, fino ad incontrare quasi a valle il sentiero n. 48 , che girando a destra verso ovest si arriva in breve tempo alle auto in sosta.

Gruppo B

Dalle auto si percorre il sentiero n. 48 sia in salita che in discesa.