DOMENICA 13 LUGLIO 2014

CAMBIO PROGRAMMA CAUSA TROPPA NEVE IN QUOTA:

DOLOMITI AMPEZZANE: TRAVERSATA SUL SORAPISS



Introduzione

La montagna sopra la cascata, un gruppo colossale di giganteschi scenari. Interessante e spettacolare escursione di un giorno in uno dei gruppi più belli e suggestivi delle Dolomiti Ampezzane.

 

Descrizione del percorso

 

dall'Albergo Cristallo si prende la strada-sentiero no209 che porta al Passo Tre Croci. Appena superate le case di Valbona, sulla sinistra inizia il sentiero no. 2l7 che dolcemente attraverso un bosco s ale e si inoltra nella Valle del Sorapiss,

 

superando con numerosi zig-zzg I'alta testata dominata maggiormente dalla cascata alimentata dalle acque dei tre ghiacciai. Il sentiero raggiunge il ciglio del circo del Sorapiss nei pressi del rìfugio Vandelli (m 1923 - ore 3.00 dalla partenza). Il Pranzo al sacco lungo le sponde del meraviglioso Iaghetto, oppure al rifugio Vandelli.

 

 

PARTENZA: ore 5:30 con pullman

 

DISLIVELLO: 600 m

 

TEMPO DI PERCORRENZA: 5 ore

   

DIFFICOLTA’: E

   

PRANZO: al sacco  o in rifugio

 

CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio Direttivo


Download
Scarica la locandina dell'escursione in PDF
16. programma del 13.07.2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 796.3 KB

Per la via del ritorno, si prende il sentiero no. 215 che ci porterà aI Passo Tre Croci. Si ripercorre per un breve tratto il sentiero di salita percorso al mattino, per poi prendere il sentiero sulla sinistra che porta sotto la cima del bastione del Laudo est.

 

Si percorre un piccolo tratto esposto con qualche scala e corda fissa, poi entrati nella parte boscosa sempre in falso piano, si aggira a mezza costa le cime di Malquoira e si arriva nella zona prativa che ci condurrà in breve tempo al Passo Tre Croci, dove

ci sarà il pullman ad attenderci per il rientro a casa (ore 2.00 dalla partenza dal rifugio Vandelli.