DOMENICA 27 OTTObre 2013

CANSIGLIO: RIFUGIO MEZZOMIGLIO --- cambio gita

L'ESCURSIONE SU CIMA LASTA E' STATA SOSTITUITA CAUSA NEVE


Introduzione

Questo bosco, diventato famoso per fornire legname alla Serenissima Repubblica di Venezia, ora è area protetta, e porta il nome di Foresta del Cansiglio. Qui, forse più di altre zone, si può effettuare un diversificato turismo alpino; dal facile sentiero naturalistico all’impegnativa salita ad una delle cime che circondano l’altopiano. Oggi sarà una rilassante escursione tra splendidi faggi, doline carsiche e i caldi colori dell’autunno.

 

Descrizione del percorso

Punto di partenza: Capanna Genziana (1080m) in località Pian del Cansiglio.

Seguendo il segnavia F1, in direzione VALLORCH – Villaggio Cimbro, costeggiamo una base militare e Malga Vallorch, arrivando quasi subito sul limitare del bosco. Proseguendo per la forestale F1 si arriva ad incrociare la strada H3, si dovrà girare a destra verso il Pian della Piatta (1486m), si arriva alla casera delle Prese (1344m), si devia e si prosegue per il sentiero E, che sarà una strada forestale e si arriverà alla casera Mezzomiglio (1291m).

 

PARTENZA: ore 6:30 con pullman

 

DISLIVELLO: Dislivello: 500 mt

 

TEMPO DI PERCORRENZA: 5 h

 

EQUIPAGGIAMENTO: scarponi con suola ben marcata e bastoncini

 

DIFFICOLTA’: E

 

PRANZO: al sacco o al rifugio

 

CONDUTTORI ESCURSIONE: Felice Benetazzo, Carlo Bortolusso, Giorgio Alessi, Giancarlo Pedini

 


Download
Scarica la locandina dell'escursione in PDF
26.locandina_cansiglio.pdf
Documento Adobe Acrobat 588.3 KB

 

Qui è prevista la sosta per il pranzo a sacco oppure in rifugio, se aperto. A questo punto si riprende per la strada del ritorno prendendo il sentiero R1, che poi diventerà R. A quota

1060m il sentiero è segnato come Q-R-S, e si prosegue fino al Rifugio Sant’ Osvaldo (1028m), punto di fine escursione, ove ci sarà il pullman ad attenderci.