DOMENICA 30 GIUGNO 2013

DA PALU' DEL FERSINA AL RIFUGIO SETTE STELLE

CAUSA PRESENZA DI NEVE E IMPRATICABILITA’ DEL PERCORSO SUI CADINI DI MISURINA E' STATA RIPRISTINATA LA GITA NON EFFETTUATA DEL 26 MAGGIO SUL LAGORAI AL RIFUGIO SETTE SELLE

Introduzione

Con uno splendido panorama sul Lagorai, sulle Dolomiti di Brenta, sul Gruppo dell’Adamello, sul Monte Bondone e sulla Paganella, il rifugio Sette Selle è situato nella Valle dei Mocheni, una valle particolarissima per la sua ricchezza etnografica e naturalistica.

Descrizione del percorso

Oltrepassato tutto il paese di Palù del Fersina metri 1450, poco prima della frazione di Fratten metri 1550, sulla destra si parcheggia e ci s’incammina per la strada asfaltata in direzione delle piccole frazioni di Fratten e poi di Tasaineri poco distanti.

A Tasaineri, si prende l’indicazione per Maso Auzertol a metri 1739, o il segnavia per Passo Palù fino a incontrare il segnavia n°370.

Si prende questo sentiero che sale per valletta dell’Auzertol, passando per vecchi masi, alcuni ristrutturati, fino ad arrivare al Passo Palù o di Calamento metri 2071.

Al Passo Palù, abbiamo preso verso sud il sentiero n°340, per salire al Passo dei Garofani metri 2150, che si raggiunge i pochi minuti.

Dal Passo dei Garofani, continuando il cammino a sud, s’incrocia sulla destra il sentiero n°343 che porta in pochi minuti al Rifugio Sette Selle metri 2014.

PARTENZA: ore 6:30 con pullman

DISLIVELLO: 700m

LUNGHEZZA: 12 km

TEMPO DI PERCORRENZA: 5 ore (soste escluse)

EQUIPAGGIAMENTO: scarponi con suola ben marcata e bastoncini

DIFFICOLTA’: E

CARTOGRAFIA: Valle dei Mocheni, carta turistica

PRANZO: al sacco o in rifugio

CONDUTTORI ESCURSIONE: Carlo Pedini, Stefano Ferri

Dopo la pausa pranzo al rifugio, s’inizia la discesa per il sentiero n°343 per Frotten.

Il sentiero scende per la valletta d’Intertol, fino a incrociare a metri 1896 sulla sinistra il sentiero n°324 per il Lago di Erdemolo.

Si prende questo sentiero che scende per un tratto vicino al torrente, fino a incrociare sulla destra il sentiero n°343b.

Si prende ora questo sentiero, che scende e passa da alcuni vecchi masi per poi arrivare sulla strada forestale e all’incrocio della stradina che porta al vicino Museo ex Miniera.

Una breve visita al posto (la visita al Museo e all’ex Miniera si effettua solo in estate), poi si ritorna sulla strada forestale segnavia n°325, che passando vicino a qualche maso, arriva in poco tempo al parcheggio di Frotten metri 1500.