DOMENICA 26 MAGGIO 2013

Da Palù del Festina al Rifugio Sette Stelle


 

Introduzione

Con uno splendido panorama sul Lagorai, sulle Dolomiti di Brenta, sul Gruppo dell’Adamello, sul Monte Bondone e sulla Paganella, il rifugio Sette Selle è situato nella Valle dei Mocheni, una valle particolarissima per la sua ricchezza etnografica e naturalistica.

 

Descrizione del percorso

Oltrepassato tutto il paese di Palù del Fersina metri 1450, poco prima della frazione di Fratten metri 1550, sulla destra si parcheggia e ci s’incammina per la strada asfaltata in direzione delle piccole frazioni di Fratten e poi di Tasaineri poco distanti.

 

A Tasaineri, si prende l’indicazione per Maso Auzertol a metri 1739, o il segnavia per Passo Palù fino a incontrare il segnavia n°370.

 

Si prende questo sentiero che sale per valletta dell’Auzertol, passando per vecchi masi, alcuni ristrutturati, fino ad arrivare al Passo Palù o di Calamento metri 2071.

 

Al Passo Palù, abbiamo preso verso sud il sentiero n°340, per salire al Passo dei Garofani metri 2150, che si raggiunge i pochi minuti. 

 

Dal Passo dei Garofani, continuando il cammino a sud, s’incrocia sulla destra il sentiero n°343 che porta in pochi minuti al Rifugio Sette Selle metri 2014.

 

 

PARTENZA: ore 6:30 con pullman

 

DISLIVELLO: 700m

 

LUNGHEZZA: 12 km

 

TEMPO DI PERCORRENZA: 5 ore (soste escluse)

 

EQUIPAGGIAMENTO: scarponi con suola ben marcata

                                        e bastoncini

 

DIFFICOLTA: E

 

CARTOGRAFIA: Valle dei Mocheni, carta turistica

 

PRANZO: al sacco o in rifugio

 

CONDUTTORI ESCURSIONE: Carlo Pedini, Stefano Ferri


Download
Scarica la locandina in PDF
11.locandina_palu_del_fersina.pdf
Documento Adobe Acrobat 57.9 KB

Si prende ora questo sentiero, che scende e passa da alcuni vecchi masi per poi arrivare sulla strada forestale e all’incrocio della stradina che porta al vicino Museo ex Miniera.

 

Una breve visita al posto (la visita al Museo e all’ex Miniera si effettua solo in estate), poi si ritorna sulla strada forestale segnavia n°325, che passando vicino a qualche maso, arriva in poco tempo al parcheggio di Frotten metri 1500.

Dopo la pausa pranzo al rifugio, s’inizia la discesa per il sentiero n°343 per Frotten.

 

Il sentiero scende per la valletta d’Intertol, fino a incrociare a metri 1896 sulla sinistra il sentiero n°324 per il Lago di Erdemolo.

Si prende questo sentiero che scende per un tratto vicino al torrente, fino a incrociare sulla destra il sentiero n°343b.