DOMENICA 24 FEBBRAIO 2013

Val di Non: Giro delle Malghe, Ciaspolata al Monte Roen

GIRO DELLE MALGHE

Il Monte Roen (2116m) è una vetta della Val di Non, nelle Alpi Retiche Meridionali.

La cima quasi pianeggiante si affaccia a picco sulla Val d'Adige  con un grandioso “salto” di 2000 metri; è la cima più elevata della Catena della Mendola, che con andamento nord-sud divide la Val d'Adige di lingua tedesca dalla Val di Non di lingua italiana.

Non molto frequentata dai turisti, è una montagna essenzialmente riservata ai paesani che conoscono bene il territorio, percorso da una moltitudine di sentieri per raggiungere le malghe e le baite tipiche della zona sparse un po' ovunque.

Questo percorso ad anello, facile ma abbastanza lungo, oltre alla salita del monte Roen, tocca ben cinque malghe.

Descrizione del percorso

Dal parcheggio degli impianti di risalita al Passo della Mendola (1400m) si prende il sentiero 500-521 in direzione del rifugio Genzianella; con un facile traversone nel bosco, tra bellissime e silenziose radure, punteggiate qua e là da solitarie casette di legno, si raggiunge il rifugio Genzianella (1450m), dove si svolta a destra e proseguendo per 2 km, dopo aver incrociato la pista da sci, si raggiunge il rifugio Mezzavia (1650m).

Si procede quindi per la strada forestale nel bosco fitto per circa 1 km fino a sbucare nella pianeggiante radura di Malga Romeno (1773m) con la sua caratteristica chiesetta.

Il gruppo B si ferma qui per la sosta pranzo, mentre il gruppo A continua per il sentiero in costa n°500 che sale fino alla vetta del Monte Roen (2116m), dalla quale si vedono la Valdadige e le Dolomiti di Brenta.

Il ritorno si compie seguendo il percorso dell'andata.

PARTENZA: ore 6:00 con pullman

DISLIVELLO: gruppo A: 730m

gruppo B: 400m

LUNGHEZZA: gruppo A: 16,5 km

gruppo B: 12,5 km

TEMPO DI PERCORRENZA: gruppo A: 5 ore

gruppo B: 4 ore

EQUIPAGGIAMENTO: racchette da neve (ciaspe) e bastoncini