DOMENICA 10 FEBBRAIO 2013

Alpi Tarvisiane: sentiero dei laghi con ciaspole

SENTIERO DEI LAGHI DI FUSINE

Giro ad anello nella valle dei laghi di Fusine sotto il massiccio del Mangart, una delle montagne più belle nelle alpi Tarvisiane e ridosso del confine Italo-Sloveno.

Siamo a 900 mt di altitudine a fondo valle dove troviamo i due laghi inferiore e superiore il luogo si presenta innevato con tutto il particolare fascino dei laghi alpini d'inverno e abbiamo la possibilità di ammirare tutto l'anfiteatro naturale formato dal massiccio del Mangart che si presenta nella sua naturale bellezza, per quelle persone che non vogliono fare l'escursione possono passeggiare intorno ai laghi e pranzare presso un grazioso rifugio sulle rive del lago inferiore.

Iniziamo la nostra escursione seguendo una stradina forestale attraversando un bosco di notevole bellezza dopo un paio di chilometri, imbocchiamo a sx il sentiero 512 che ci porta attraverso il bosco a salire fino alla quota di 1380mt.

Il sentiero si alterna con passaggi tortuosi e tratti di facile camminata ma raggiunta la quota arriviamo al Rifugio Zacchi dove possiamo pranzare al sacco oppure presso il rif. perché è aperto durante l'inverno, il rif. è stato da poco rinnovato e ristrutturato pertanto si presenta grazioso e molto accogliente.

Dopo la sosta pranzo ci dividiamo in due gruppi:

Gruppo A i più arditi proseguiranno in quota per fare un anello più lungo sul sentiero 513 e ad un bivio proseguiranno per il 517 per seguire la traccia della base del massiccio chiuderanno l'anello rientrando sulla stradina forestale percorsa inizialmente.

Gruppo B proseguiremo l'anello sulla stradina forestale che molto dolcemente ci riporterà a fondo valle per riprendere il pullman.

PARTENZA: ore 6:00 con pullman

DISLIVELLO: gruppo A: 500m

gruppo B: 400m

LUNGHEZZA: gruppo A: 15 km

gruppo B: 11km

TEMPO DI PERCORRENZA: gruppo A: 6 ore

gruppo B: 5 ore

EQUIPAGGIAMENTO: racchette da neve (ciaspe) e bastoncini

DIFFICOLTA’: gruppo A: EEAI

gruppo B: EAI

CARTOGRAFIA: Tabacco 019

PRANZO: al sacco o presso rifugio Zacchi