DOMENICA 27 GENNAIO 2013

MONTI LESSINI: CIASPOLATA A CIMA TRAPPOLA

TAPPE DEL PERCORSO

San Giorgio 1494m, Malga Malera di Sotto 1591m, Passo Malera 1722m, Cima Trappola 1865m, Rifugio Gaibana 1806m, Bocca Gaibana 1588m, San Giorgio 1494m.

Dal parcheggio di San Giorgio (1494 m) si imbocca la comoda mulattiera, segnavia CAI n° 250, che, con pendenza moderata, conduce a Malga Malera di Sotto (1561 m), superata la quale si devia a sinistra sulla mulattiera verso Malga Malera di Sopra (1600 m) e Passo di Malera (1722 m).

Dal passo si segue brevemente il sentiero n° 287 che, in salita decisamente più impegnativa, raggiunge la cima Bella Lasta (1812 m).

Si prosegue percorrendo con un po’ di attenzione il breve tratto di cresta che porta alla cima Trappola (1865 m).

Sotto di noi la finestra del Passo Pertica e la valle dei Ronchi, alla destra la Valle di Revolto con il Plische, mentre proprio d’avanti si staglia il Carega con tutte le sue svariate cime e campanili.

Si torna indietro di qualche decina di metri e quindi si piega a destra per imboccare il sentiero, non segnalato, che scende ripido mantenendosi poco distante dalla linea di cresta.

In questo tratto si deve fare particolare attenzione, perché il versante della valle dei Ronchi si presenta con uno strapiombo di diverse centinaia di metri.

Raggiunta in breve la Bocca del Vallon (1740 m), sempre restando vicini alla linea di cresta, si risalgono le ripide rampe che conducono alla cima del Castel Gaibana (1806 m), dove è ubicato il Rifugio Gaibana e la stazione a monte della funivia.

Si riprende il percorso che scende ripido dapprima sulla pista da sci e poi si risale brevemente aggirando il Castelletto (1725 m).

Da qui si continua la discesa sul pendio restando sul margine del precipizio; si giunge quindi a Bocca Gaibana (1588 m), da dove perviene il sentiero CAI n° 110 che sale dalla Valle di Ronchi.

Ancora pochi metri e si arriva alla strada sterrata detta “Strada dei Cordoni" segnavia CAI n° 250 sulla quale ci si immette svoltando a sinistra. La mulattiera, che collega San Giorgio al Rifugio Podestaria, scende dolcemente riportandoci in breve alla stazione a valle della seggiovia e da qui al piazzale, dove troveremo ad attenderci il pullman per il rientro.